Il potere del pensiero di manifestare la realtà

La coscienza ridotta dell'individuo [in merito alla propria natura] genera nella sua azione quelle limitazioni caratteristiche della materia. L'essere umano è Mente in tutti i piani della sua coscienza e non è, né è mai stato, di natura materiale né limitato dalla materia, come ha invece sempre creduto, rimanendo apparentemente imprigionato nell'universo fisico.
Egli è Spirito e vive in un mondo di spirito nel quale tutte le cose sono in soluzione fra di loro. Esiste nella Mente Universale l'idea di tutto ciò che può essere immaginato dall'essere umano, il quale, attraverso il potere del proprio pensiero, dà ad essa forma e visibilità. Non crea realmente alcunché, semplicemente riceve l'idea dall'universale la fissa nella forma grazie e attraverso il potere del pensiero, vibrazione che agisce su quella sostanza immanifesta che costituisce il "mondo senza forma e senza vuoto". 

Ogni forma, a sua volta, è dunque solo una vibrazione cristallizzata, e non è una creazione permanente, ma un'immagine transitoria dell'idea, fissata sulla tela della visibilità dalla mente dell'individuo.


Da The unreality of matter, Unity magazine, Oct. 1897, trad. E.V.

1 commento:

  1. Ogni forma è solo vibrazione cristallizzata ... un'immagine estemporanea dell'idea univrsale fissata dall'individuo sulla tela della manifestazione ... che modernità e poesia questa visione di fine ottocento! Una chiarezza di pensiero che fonde la filosofia dei classici con le più moderne scoperte scientifiche.

    RispondiElimina