Materia energia e intelligenza

Nel conoscere la propria natura, l'essere umano passa logicamente dal conosciuto allo sconosciuto, e si rende conto che se la sua materia e la sua energia derivano dalla sorgente universale, anche la sua intelligenza deve avere la stessa origine. Materia, energia e intelligenza sono dunque sempre compresenti nel mondo materiale. 

Paul Gibier (medico francese fondatore dell'Istituto Pasteur di New York e studioso di fenomeni psichici e spiritismo) in Physiologie transcendantale: Analyse des choses. Essai sur la science future (1890) trad. E.V.

1 commento:

  1. E' ammirevole come uno scienziato quale Paul Gibier, fondatore dell'Istituto Pasteur di New York, si sia impegnato nel ricondurre all'unità materia, energia e spirito, senza escludere nemmeno i fenomeni psichici e lo spiritismo, che all'epoca godevano di una grande popolarità ed erano oggetto di studi seri e approfonditi. Lo stretto rapporto che egli colse fra il microcosmo del corpo umano e il macrocosmo dell'universo lo portò a concepire quella che lui chiamò la "fisiologia trascendentale". Anch'egli, tuttavia, raggiunse e non superò i confini ai quali molti altri prima e dopo di lui si sono fermati, non trovando, arrivati al limite del molo, il coraggio di abbandonare la terra ferma e tuffarsi nel mare. Limiti dovuti essenzialmente, come già detto in più occasioni, alle premesse della loro analisi, premesse per le quali il corpo, la mente, la materia, l'energia e persino lo spirito esistono in quanto entità separate e a sé stanti. Il tentativo di ricondurre tutto ciò all'unità permette, infatti, di arrivare solo fino a un certo punto.

    RispondiElimina