Oltre la forma resta la sostanza

Il Puro Sé identificato con un corpo individuale è chiamato Jeeva - l'ego individuale, mentre quando è identificato con il Tutto è chiamato Ishwara - l'ego totale.
La stessa acqua è chiamata onda o oceano a seconda se è considerata in modo individuale o totale. Il concetto di totalità, o tutto, esiste dunque solo in relazione al concetto di individualità, per cui Jeeva e Ishwara godono dello stesso grado di realtà. Con la distruzione dell'ego individuale, anche l'ego totale si fonde nel Puro Sé libero da ogni condizionamento (individuale e totale). Questo Puro Sé è chiamato aham. E' senza nome, senza forma e indistruttibile. ... Solo quando ho la consapevolezza che "io sono un corpo", emergono anche le nozioni di individuo, del mondo degli oggetti, delle emozioni e dei pensieri, e il concetto stesso di totalità. Ma il Puro Sé rimane indistruttibile anche quando l'ego individuale e quello totale si fondono. L'acqua rimane anche quando scompaiono i concetti di onda e di oceano.


Swami Tejomayananda in Commentario all'Upadesha Saar di Ramana Maharshi, trad. E.V.