Un grande proclama di verità

Il Centro ha l'obiettivo dell'insegnamento dell'assoluta unità fra Creatore e Creato, Causa ed Effetto, e niente che può contraddire o essere in opposizione a tali principi sarà ammesso.
Con ″unità di Causa ed Effetto″ si intende che l'Effetto (l'essere umano) consiste solo di ciò che è la sua Causa; tuttavia una parte (la personalità individuale) non comprende a sua volta interamente il tutto.
Questa risoluzione è della massima importanza. Se ammetti che esiste una Forza al di fuori di te, per quanto benevola la puoi immaginare, hai comunque piantato il seme che prima o poi produrrà il frutto della paura, che è la vera rovina della vita e della libertà. Non c'è una via di mezzo. Supponi che siamo solo riflessi, per quanto somiglianti, della Vita, ammettendo ciò abbiamo rinnegato la nostra origine. Per quanto piccolo o plausibile possa essere il germe del pensiero che ammette che nel nostro Principio siamo qualcosa di meno della Vita stessa, ciò porterà alla definitiva rovina dello stesso Principio della Vita. Noi siamo proprio quello. La differenza è la stessa che c'è fra la dimensione generica e quella specifica di una stessa cosa. 
Dobbiamo dunque difendere con impegno, sia al nostro interno, sia verso l'esterno, questo unico principio costitutivo e non ammettere, né ora né mai, nemmeno per un singolo istante alcun pensiero che si opponga a questa Verità Fondamentale dell'Esistenza.


Risoluzione dell'Ottobre 1902 del Kensington Higher Thought Centre, trad. E.V.