Tutto è per sempre uno


Nella mia mente, dietro tutti i miei folli pensieri di separazione e di attacco, c'è la conoscenza che tutto è per sempre uno. Non ho però perso la conoscenza di chi sono per il solo fatto di averla dimenticata. È stata conservata per me nella Mente di Dio, che non ha lasciato i suoi Pensieri. E io, che sono fra essi, sono uno con essi ed uno con Lui.


Da Un Corso in Miracoli (A Course in Miracles, Helen Schucman e William Thetford, 1976) proposto da Patrizia Ferrante

1 commento:

  1. Di queste bellissime parole due in particolare riecheggiano nella mia mente giunto al termine della lettura: separazione e attacco. Separazione E attacco. Non separazione O attacco. Infatti, proprio l'idea fondamentale di separazione è all'origine della percezione di minaccia, e dunque della reazione di difesa. Sono l'ultima conseguenza della prima. Ecco perchè solo un cambiamento radicale di visione dell'esistenza in chiave unitaria o non−dualistica può aprire nuovi scenari per l'umanità. Altrimenti, cambieranno solo le armi con le quali affrontare le sempre nuove minacce percepite.

    RispondiElimina