La dottrina che demolisce l'illusione di separazione e dimostra l'unità fra Dio e l'uomo, fra Dio e il suo mondo, fra Dio e il Potere assoluto, è chiamata atonement.
La parola atonement definisce se stessa quando è suddivisa nelle sillabe che la compongono: la prima è at, la seconda è one, e l'ultima è ment, e questo finale significa in latino "stato dell'essere". Per cui l'intera parola significa: lo stato dell'essere uno. Lo stesso stato nel quale era Gesù Cristo quando disse: "Io e il Padre siamo uno". ... L'atonement è dunque il processo, la verità e lo stato dell'essere (la Via, la Verità e la Vita) che guarisce il senso di separazione, come convinzione innanzitutto che l'uomo è separato da Dio, in secondo luogo, che l'uomo è separato dai suoi simili, e, infine che l'uomo può essere separato da se stesso.
Tutte e tre queste credenze sono guarite dalla Via, la Verità e la Vita, Gesù Cristo, che è venuto a percorrere la Via, annunciando la Verità e vivendo la Vita che guarisce ogni senso di separazione.