Tutto ciò che percepisco è un'illusione

Canzone della realizzazione


Ho realizzato che niente esiste,
mi sono liberato dalla dualità 
del passato e del futuro; 
ho imparato che i Sei Reami non esistono.
Sono stato liberato una volta per tutte
dalla vita e dalla morte, 
e ho compreso che tutte le cose sono simili. 
Non resterò più aggrappato alla felicità o al dolore. 
Ho realizzato che tutto ciò che percepisco è un'illusione, 
e sono stato liberato dal prendere e dal lasciare. 
Ho realizzato la verità della non-differenza, 
e sono stato liberato sia dal Samsara sia dal Nirvana. 
Ho anche realizzato che sono un'illusione la pratica, 
i percorsi e gli insegnamenti. 
La mia mente è ora vuota della speranza e della paura.


Milarepa in The hundred thousand songs of Milarepa (Mila Grubum) translated and annotated by Garma C. C. Chang (1962) trad. E.V.